info@espritdargan.com
+41 79 727 48 85

L’albero

albero-pekeChiamato anche “Albero della vita” dai Berberi a causa dell’utilizzazione possibile di tutte le sue parti, l’Argania Spinosa è un albero appartenente alla famiglia delle Sapotacee chiamato giustamente spinosa a causa della presenza di spine sui suoi rami. Albero endemico del Marocco ha delle origini molto antiche (Terziario).

È molto resistente al calore e grazie al suo sistema di radici mantiene il suolo compatto, migliora la sua fertilità e lo protegge dalla desertificazione che minaccia una buona parte del paese. Può vivere fino a 200 anni, il suo tronco è nodoso, corto ed è un albero con foglie caduche. I suoi fiori sono da bianchi a verdastri e sbocciano durante il mese di giugno.

I suoi frutti, delle bacche ovali che diventano giallo scuro quando sono mature, sono raccolti durante l’estate, quando cadono al suolo. I frutti sono formati da un contenuto in un pericarpo carnoso, o polpa, che copre un nocciolo molto resistente che racchiude a sua volta da una a tre mandorle dalle quali si estrae l’olio. Un albero può produrre circa 8 kg di mandorle all’anno.

Le foglie servono da mangime per i dromedari e le capre. Il suo legno è utilizzato come combustibile ma anche come base per la falegnameria perché molto apprezzato per la sua durezza.

2015 @ Espritdargan.com Tutti i diritti riservati. Facebook - Linkedin